In questa pagina ho raccolte tantissime risorse, per lo più gratuite, per chi inizia a fare SEO o vuole delle solide basi. Personalmente non ho avuto ne un maestro ne un corso, basta studiare e questo è un ottimo punto di partenza. Buono studio!
I miei contenuti per chi inizia a fare SEO deve leggere (o ascoltare o vedere!), più qualche ospite!
AnSEOlitici
Questi sono contenuti fondamentali per toglierti i dubbi più frequenti sulla SEO: dovrebbero vederseli tutti!
- Contenuti duplicati e SEO – anSEOlitico#4: sui contenuti duplicati esistono tantissimi miti e leggende, ad esempio la “penalizzazione per contenuti duplicati”, che non esiste, o l’estrema necessità di avere pagine completamente diverse in un e-commerce di prodotti simili, un’altra fantasia ansiogena… Da guardare!
- Errore 404 e SEO – anSEOlitico #3: aaaah questo è proprio uno dei miei video preferiti: “Il 404 è un codice di errore non di orrore!“ disse il saggio (io nel video!). Scherzi a parte bisogna valutare un 404 in base a cosa lo genera, prima di tutto. Guardati il video!
- HTTPS e SEO – anSEOlitico #2: è interessante vedere che anche dopo tanto tempo e dopo tanti “cambiamenti” il mio pensiero su HTTPS sia esattamente lo stesso: non è fondamentale per ogni sito web! Ma è molto semplice farlo quindi… perché no? Da integrare con l’ottimo articolo di Giovanni Sacheli!
- Serve migrare da HTTP ad HTTPS? (di Giovanni Sacheli): Uno splendido articolo che contiene, per altro, una guida passo passo alla migrazione ad HTTPS: da leggere e mettere nei segnalibri!
- Referer Spam / Ghost Spam – anSEOlitico #1: a volte su Analytics vedi strani siti che ti mandano visite al sito? Magari Amazon? Magari ti chiedono di votare per Trump (???): si tratta di referer spam. Approfondimenti sul video!
Capire come funziona Google (Google update e dintorni)
- Perche’ il tuo sito sale e scende su Google senza che tu abbia cambiato nulla – EV SEO Podcast #18: Questo è un concetto difficile da capire e difficile da digerire per chi inizia a fare SEO: non c’è sempre bisogno di un’azione per stimolare una reazione di Google. Un concetto da interiorizzare il prima possibile.
- Perché siti “fermi” salgono o vanno giù: i diversi tempi della SEO – PenSEOamoci #8: In questo video mi concentro sui “tempi della SEO“: è importante capire che non tutte le analisi di Google vanno alla stessa velocità. Ad esempio proprio per questo, secondo me, che i link sembrano così “potenti” nel mix di segnali elaborati dal motore di ricerca.
- Il tuo traffico è davvero sceso per un Google major update? – la SEOttimana #22: a volte ci si accorge che esiste la SEO dopo una disavventura come quella di veder crollare il proprio traffico: ma perché è successo? Il problema è davvero il “Major update” del quale stai leggendo in giro? Molto spesso no: semplicemente non si hanno chiari alcuni concetti molto, molto importanti.
- Basta piangere perchè “Google è cattivo” – PenSEOamoci #7: pensavo di venire ricoperto di insulti per questo video e invece è diventato tra i più popolari che io abbia pubblicato. Dare la colpa a Google (e più in generale darla agli altri) è un buon modo per non affrontare quella che il 99% delle volte è la realtà dei fatti: non hai lavorato bene come credevi sul tuo progetto. Fare SEO è una straordinaria occasione per conoscere i propri clienti/utenti. Un video che ti consiglio di guardare anche più di una volta.
- La ragione dietro al 90% dei siti che non si posizionano – PenSEOamoci #3: numericamente è un “prequel” del video “Basta piangere perché ‘Google è cattivo’” ma in realtà le riflessioni vanno di pari passo: spesso il problema dei siti web che perdono traffico è che non sono buoni siti (ho usato un’espressione più colorita). Un video quasi motivazionale!
- Google update e intenti di ricerca – EV SEO Podcast #21: a volte i siti web perdono o acquistano traffico semplicemente perché Google cambia idea riguardo query più o meno ambigue. Non si parla solo di una questione di “contenuti” quanto di una questione di “esperienza utente”. Aspetterai che la musica classica torni di moda? Per capire cosa sto dicendo dovrai ascoltare questo podcast!
- Il vero valore dei dati della Search Console di Google – EV SEO Podcast #19: davvero i dati della Search Console sono “quello che Google pensa di te“? Ni. I fraintendimenti sui dati di Search Console sono uno dei primi scogli incontrati da chi si avvicina alla SEO: questo podcast vuole aiutarti a superare questo vero e proprio ostacolo.
- Mobile First Indexing: hai capito cosè davvero? – EVSEO Podcast #10: qui è dove chiarisco cosa sia davvero il Mobile First Indexing, uno degli aggiornamenti più importanti degli ultimi anni, più per Google che per te in un certo senso. Ascolta!
- La Verita sullo Speed Update di Google – EVSEO Podcast #1: questo podcast forse è più interessante per l’analisi della reazione all’update rispetto all’update, ma è comunque molto utile per capire di cosa si parla quando si dice che “la velocità è un fattore di ranking“.
- Peso dei fattori di ranking sulle query, Gary Illyes su Google Zoo e webmaster – La SEOttimana #13: il discorso dei “fattori di ranking” è lo spauracchio di chi si avvicina alla SEO. Avrai probabilmente sentito parlare dei “200 fattori di ranking di Google” e di altre amenità del genere. Scordati tutto: i fattori di ranking sono legati alle singole query, e lo sono già da molto tempo a giudicare da quanto è vecchio questo video!
- Mindset giusto per fare SEO, evoluzione di Google Panda e i suoi fratelli – La SEOttimana #12: nella prima parte di questo video si parla di un argomento a me caro, ovvero il mindset giusto per fare SEO, discusso parlando di una bella intervista a Michael Martinez sul blog di Francesco Margherita. Guardalo che ci tengo!
Keyword e query research
- Analisi delle parole chiave e clustering: come dare senso ai dati dei tool SEO (con Walid Gabteni)[SEOlotto #3]: una discussione su come interpretare e utilizzare in modo corretto i dati dei SEO tools, andando ad esempio ad utilizzare la tecnica del clustering delle parole chiave;
- (con Walid Gabteni) Sulle parole chiave a volume zero [SEOlotto #4]: una discussione sul vero valore delle parole chiave che hanno “volume di ricerca zero” secondo i tool, sia quelli ufficiali di Google sia quelli di terze parti. Possono essere in realtà molto importanti e portare molto traffico;
Link building
- Parlare di PageRank nel 2018 (si può!) – EVSEO Podcast #9: partiamo dalle basi: il PageRank non è quel numerino che si vedeva qualche anno fa sul browser. Si tratta invece di una tecnologia ancora utilizzata da Google e che ne ha determinato, di fatto, il successo su scala planetaria. Capire cosa si intende per PageRank è dunque molto, molto importante.
- Link verso l’esterno e SEO – PenSEOamoci #5
- Cos’è un link? Perché non faccio piu la link building “classica” – EV SEO Podcast #22
- Anatomia dei link che non ti faranno mai penalizzare su Google – EV SEO Podcast #14: questo
- I link sono veramente l’elemento centrale della SEO? – EVSEO Podcast #24
- Quanti link servono per posizionarsi? – EV SEO Podcast #25
- Domain Authority e le sue sorelle – SEOttimana #15
- I link di discovery: i primi da acquisire – EV SEO Podcast #26
- Acquistare domini e quindi fare redirect funziona davvero? – EV SEO Podcast #27
- Gli scambi di link sono davvero sempre pericolosi? – EV SEO Podcast #29: sei sicuro che gli scambi di link siano sempre negativi per il tuo sito? La risposta potrebbe stupirti;
- Usare il rel=nofollow nel 2020 (e cosa sono rel=sponsored e rel=ugc): questo mio articolo è talmente importante che l’ho incluso in due liste! Usare il nofollow, dopo i cambiamenti introdotti o annunciati a settembre 2019
Ottimizzazione e gestione del crawling e della struttura
- Qualità media dei contenuti e link di qualità – la SEOttimana #21: uno dei concetti fondamentali della SEO dei quali parlo da tantissimi anni è quello della qualità media dei contenuti: Google non vuole perdere tempo e non vuole far perdere tempo, ed il tuo sito deve avere meno pagine possibile, ma più significative possibile. Questa è forse la cosa più importante che posso insegnarti;
- L’impatto delle query strings sulla SEO di ecommerce e blog (query strings parte 1) – EV SEO Podcast #11
- Motori di ricerca interni tra pericoli e opportunità (query strings parte 2) – EV SEO Podcast #12
- Homepage e SEO nel 2018 e oltre – EVSEO Podcast #7 e 8
- Contenuti duplicati e ecommerce – EVSEO Podcast #6
- Usare il rel=nofollow nel 2020 (e cosa sono rel=sponsored e rel=ugc)
- Guida completa di una migrazione SEO di un sito web:
User Experience e SEO
- La lunghezza ideale del testo per la SEO – PenSEOamoci #4: qual è la lunghezza ideale del testo per la SEO? Questo video è molto vecchio ma la risposta non cambia: quanto serve per rispondere in modo soddisfacente all’utente di Google. Per ulteriori riflessioni ti consiglio la visione del video;
- Un solo contenuto longform è meglio di diversi contenuti corti per Google? – EV SEO Podcast #13
Libri sulla SEO
Libri che consiglio sempre a chi inizio a fare SEO (no link affiliati o altre amenità), in ordine di come li leggerei.
- The Art of SEO (versione americana) > semplicemente “il libro” della SEO, un manuale utile anche come reference da consultare per rinfrescarsi le idee di tanto in tanto. Sinceramente non c’è scritto niente che tu non possa trovare in giro per la rete, niente di sconvolgente o innovativo, ma ha il grande pregio di essere un testo preciso, puntuale e piuttosto completo. Personalmente non conosco la versione italiana, non so a che livello siano stati coinvolti gli autori originali e quindi non so se sia un passo avanti o uno indietro a livello di traduzione e di contenuti, che da quel che ho potuto capire sono stati modificati e integrati;
- Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita (mia video-recensione) > un libro perfetto per iniziare: Francesco tratta, con una scrittura scorrevole e piacevole, tutti i concetti fondamentali della SEO, aggiungendo riflessioni non banali che personalmente mi hanno influenzato nella pratica e nell’apprendimento. Non è un manuale tecnico ma è secondo me una delle letture top per formare il mindset giusto per fare SEO;
- SEO Secrets di Danny Dover > a dispetto del titolo markettaro e dal fatto che sia stato scritto nel 2011 questo libro contiene moltissime indicazioni sul mindset vincente non solo del fare SEO ma dell’essere un operatore SEO, come i capitoli dedicati agli eventi e al networking che non troverete da nessun’altra parte. Semplicemente vanno filtrate le parti “tecniche” piuttosto datate. Da leggere;
Attenzione: se non trovi un libro non significa che io lo reputi “da non leggere”, significa semplicemente che o non l’ho letto o non l’ho trovato particolarmente interessante o meritevole di menzione. Non perderò tempo a spiegare come e perché qualcuno ha sbagliato a scrivere il suo libro, preferisco concentrarmi su qualcosa che arricchisca me e te che stai leggendo.
Libri non sulla SEO (ma che consiglio di leggere)
Questa invece è una raccolta di libri non strettamente sulla SEO ma che mi hanno aiutato a migliorare la mia SEO:
- The Slight Edge: un libro fantastico che di fatto insegna un principio fondamentale, ovvero che ogni giorno facciamo piccole ma importanti scelte che “se le facciamo non migliorano immediatamente la nostra vita ma soprattutto che, tragicamente, se non le facciamo non la peggiorano allo stesso modo“. Una lettura piuttosto scorrevole ma che consiglio caldamente. Personalmente ho conosciuto il libro attraverso Andrea Giuliodori di Efficacemente, persona molto interessante per quanto riguarda la crescita personale (e bravissimo imprenditore/infomarketer);
- Drive: the surprising truth that motivates us: questo libro, consigliatomi dal mio amico Amin El Fadil, riflette su ciò che veramente muove le persone nel fare le cose, superando il paradigma “del bastone e della carota“. Oltre ad essere un ottimo libro di marketing è anche un ottimo libro di crescita personale. Personalmente mi ha fatto riflettere molto anche su un certo grado di insoddisfazione che ho sentito per anni proprio nell’attività SEO, ed è uno dei motivi per i quali stai leggendo queste parole in questo sito;
- (la lista è un work in progress);
Leggere e imparare “intorno” alla SEO
La SEO è interconnessa con tutto ciò che è fare business (e marketing) sul web: per questo penso sia importante avere dei riferimenti per quel che concerne anche le tematiche “intorno” alla SEO. Ecco una carrellata di persone che ho individuato come veri e propri punti di riferimento nelle loro discipline:
- Michael Vittori (Facebook Ads): Michael è un romagnolo, e già questo lo rende un passo avanti a tutti! Non pago di queste sue nobili origini è un gran lavoratore ed è per le Facebook Ads quello che vorrei essere io per la SEO: un vero punto di riferimento. Se ti iscrivi alla newsletter che trovi sul suo blog puoi stare tranquillo che verrai a sapere tutte le cose che dovresti sapere sulla materia. Ah, quasi scordavo: ha scritto un libro, che purtroppo non ho ancora avuto il tempo di leggere, ma che sono sicuro sia molto fico. Lo trovi su Amazon!
- Andrea Saletti (Neuromarketing e usabilità): Andrea, oltre a essere considerato per qualche motivo il mio sosia (ma è più bello lui) è una persona molto preparata e molto brava a comunicare quello che è importante sapere del suo lavoro/passione, ovvero il neuromarketing puoi trovare qui. Oltre ad un libro molto bello, che ti consiglio di leggere (e che trovi su Amazon), sta pubblicando delle video-interviste molto interessanti che .