In data 8 Febbraio Google ha inserito una nuova feature in Google Data Studio: la possibilità di lavorare con i dati di Search Console, o per meglio dire della sezione Search Analytics.
Questa cosa è molto bella sia per noi operatori che per webmaster in generale: con un minimo sforzo ( sopratutto con il template per DataStudio che ho preparato e che trovi scrollando in basso ) è possibile preparare report efficaci, con data point interessanti e belli da vedere.
Naturalmente esistevano già da tempo software come Url Profiler o Screaming Frog in grado di accedere alle API di Search Console, ma niente di così accessibile ( e gratuito! ).
Tutorial base per Google Data Studio e Search Console
Per il tutorial, vi rimando a questo mio video:
Sicuramente farò un video dove creo e spiego un po’ di report SEO avanzati attraverso questo strumento, appena sarà disponibile, troverete sicuramente qui il link ( o nei vari canali dove condivido il mio materiale! ).
Template per Google Data Studio e Search Console
Per scaricare i template vi chiedo solo un tweet o una condivisione, non chiedo tanto no 🙂 ?
Accedi al template di Google Data Studio per i dati aggregati per sito di Search Console
Il template per i dati aggregati per URL lo sto preparando, se volete sapere quando esce, seguitemi su Facebook o iscrivetevi alla newsletter ( trovate il link tra qualche riga ). Buon divertimento con Data Studio!