► Su Moz è uscito un simpatico post che parla di “scraping di idee” utilizzando Screaming Frog , un argomento molto interessante ma poco trattato in Italia, a mio parere per la scarsa preparazione tecnica del webmaster medio.
Io ve lo lascio qui perchè è una lettura comunque interessante, sopratutto se lavoriamo su di una tematica intorno alla quale c’è conversazione e se sappiamo dove andare a cercare queste conversazioni ( esempio con i footprint dei forum )!
Mi era venuta voglia di tradurlo ma penso che invece farò un post più approfondito che parla proprio di queste cose.
► Nuovo animale nello Zoo: l’Opossum. Non è uno scherzo, pare sia il nome interno dell’algoritmo che ha colpito la local search ad inizio Settembre. Le dichiarazioni parlano solo di influenza sul 3 pack, io ho visto smottamenti forti anche sugli organici.
Dall’articolo questi punti chiave:
■ Maggiori possibilità a chi è in “periferia” di raggiungere posizioni importanti nel map pack. Questo l’ho visto molto bene su di un paio di clienti, addirittura di frazioni vicine alla città principale, che attira il 95% delle ricerche. Salti di 15/20 posizioni ( naturalmente il sito è un babà, l’ho fatto io <3 );
■ Vengono filtrati i risultati relativi a business dello stesso tipo allo stesso indirizzo. Ad esempio, se un poliambulatorio ha 3 dentisti in sede, verrà fuori il poliambulatorio e non i 3 dentisti;
■ La posizione di chi cerca diventa ancora più importante. Se volete sperimentare, viene segnalato questo tool https://www.brightlocal.com/local-search-results-checker/ molto fico, che per altro non conoscevo!
■ Pare che Google nel map pack si comporti un po’ di più come faceva pre Hummingbird , cambiando in modo molto deciso per variazioni di query che non paiono variare veramente l’intenzione di ricerca, come ad esempio “meccanico Modena” e “Modena meccanico”
■ Sembra che ci sia stata una distinzione ancora più netta tra i risultati del map pack e quelli organici.
Tirando le somme, NAP super scrupolosi e un sito fatto bene e potete stare tranquilli, da quel che ho visto con i miei clienti 🙂
► Evidentemente c’è un errore di stampa perchè pare sarò uno speaker a SMXL 2016, per altro dividendo il palco con Panaghel e Ton Wesseling, che potrei far finta di conoscere ma che in realtà ho scoperto solo oggi essere giusto uno dei massimi esperti di CRO :).
Parlerò della mia idea di SEO “moderna, futurproof e bulletproof”, e da questo palco così importante mi aspetto una bella reazione forte, ci sarà da ridere.
Inoltre, parteciperò anche al BootCamp insieme a Francesco Margherita e Amin El Fadil, parlando di “Web Design applicata alla SEO”, e sarà molto fico!
Puntate le orecchie sull’evento perchè dal programma sembra ci sarà moltissima carne al fuoco anche per operatori.
Ci sarà molto da dire ma ancora di più moltissimo da imparare, sopratutto per me.
/*************************************
|Cosa dicono i vicini: news dal mondo non-SEO che toccano la SEO!
\********************************************
► ( Via Michael Martinez ) UBER ha lanciato la sua flotta di auto senza guidatore che pare stiano mappando le strade di Philadelphia e Pittsburgh con delle telecamere sulle macchine… 🙂
► Sucuri ha rilasciato una bella guida ( naturalmente incentrata sul suo prodotto, che però è molto valido! ) riguardante il recupero di installazioni WordPress vittime di hacking, tenetevela da parte non si sa mai ( sgrat )!
► Dite ciao a Google Allo, e lui lo dirà a voi
/*************************************
|SEO Meteo
\********************************************
Ci sono stati avvistamenti sporadici di Pinguini nelle americhe, parola di Black Hat Forum.
“Gentlemen, brace yourselves”, vedremo chi è stato cicala e chi formica molto presto :).
Buon fine settimana!
E.V.